Start website main content

  • Ateneo

Corso sul femminismo islamico: un'iniziativa dell'Istituto Dirpolis

Publication date: 13.03.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Sei seminari e un evento musicale: di questo si compone il corso sul femminismo islamico ideato dall'Istituto Dirpolis, che si svolgerà tra Marzo e Maggio 2012.

Il corso si propone di tratteggiare in prima approssimazione un fenomeno nuovo, il femminismo islamico, di per sé in evoluzione costante; è questo un universo di posizioni e di pratiche composito e variegato per le specificità nazionali e locali, nonché per i risvolti globali dovuti all’aggettivo ‘islamico’ che lo caratterizza. Il connubio fra il sostantivo e l’aggettivo risulta problematico a molti/e, anche fra gli/le attiviste per la liberazione delle donne, e i/le credenti musulmani/e.

Inoltre, in esso si vanno a depositare i più importanti e decisivi momenti e le più importanti componenti del quadro storico-concettuale degli ultimi due secoli: i nazionalismi, il colonialismo e il post-colonialismo, i movimenti di liberazione, i processi di secolarizzazione e di post-secolarizzazione, il ritorno della religione come fenomeno collettivo, le relazioni fra i molteplici occidenti con i molteplici orienti, fra identità e alterità, fra individuo/i e culture. Ciò detto, se il fenomeno è difficile da cogliere, non per questo è meno cruciale per il futuro assetto della realtà contemporanea, e globale, non solo di una parte del mondo.

In allegato la locandina con le date degli incontri.